Ormai è un anno che ho iniziato questa avventura come Professional Organizer. E’ quindi arrivato il tempo di fare un resoconto e prendere le dovute decisioni.
La prima volta che ho sentito parlare di questo lavoro è suonato dentro di me “un campanello”, ci ho visto del potenziale, qualcosa di giusto per me, qualcosa di valore per le persone che chiedono il mio aiuto…
 Ho pensato che fare ordine nella propria vita e cercare di organizzarsi meglio è alla base di una vita più piena e felice, non sconvolta di continuo da imprevisti ed urgenze.
Facciamo il punto della situazione e vediamo cosa ho combinato quest’anno…
  1. Ho scritto ed illustrato un libro per bambini chiamato “Calzino e l’importanza dell’ordine”. In esso introduco i bimbi ai vantaggi del riordino.
  2. Ho tenuto diversi incontri di formazione con l’intento di trasmettere dei metodi e informazioni per imparare ad organizzarsi meglio.
  3. Ho iniziato una bellissima collaborazione con una naturopata: Giorgia Pastore. Con lei portiamo avanti il corso pratico “Mangia sano e semplificati la vita”. Ci trovate nel sito www.thekitchenplanners.it
  4. Ho seguito un corso di specializzazione inerente alla “disorganizzazione cronica e disturbo di accumulo”.
  5. Ho aiutato alcune persone a “riorganizzarsi” per vivere meglio!
Direi che posso ritenermi soddisfatta!
Di sicuro un qualcosa che sento necessario è quello di prendere una decisione sul filone da seguire ossia di capire quali sono i miei ambiti di “eccellenza”.
Parlare di organizzazione a livello generale è molto stimolante per me, ma se una cosa l’ho capita in “questo anno di prove ed errori” è che bisogna Specializzarsi, iniziare a capire l’ambito in cui si può dare di più! Altrimenti il rischio è quello di risultare come il “Genio della Lampada” che risolve ogni problema!
Quella sensazione che ti dà il Calzare delle scarpe comode posso dire di averla provata nello scrivere ed illustrare il libro per bambini e nell’esperienza di insegnare ad organizzarsi con i pasti quotidiani.
Una buona abitudine che ho messo in atto quest’anno è stata quella di far compilare ad ogni mio incontro un questionario molto semplice in cui venivano indagate le difficoltà organizzative personali sentite da chi ha partecipato ai miei corsi ed incontri. Dai risultati è emerso che la maggiore difficoltà quotidiana è quella di preparare ogni giorno da mangiare per la famiglia, soprattutto se parliamo di nuclei familiari con uno o più figli piccoli.
Sono davvero felice in quanto ho realizzato che aiutare in cucina le persone è la cosa che so fare meglio e quindi potrò esser d'aiuto per risolvere la difficoltà quotidiana tra le più sentite.
In questo ambito sono “figlia d’arte” e tutto quello che è cibo mi entusiasma. Credo fortemente che la gioia di nutrirsi non debba mai venire meno e che ci sono ricette e soluzioni per migliorare il proprio regime alimentare senza perdere il sorriso.
Da oggi ho deciso di definirmi una Kitchen Professional Organizer in quanto ho visto tante tantissime espressioni felici e soddisfatte di persone che hanno partecipato ai corsi inerenti all’organizzazione in cucina. Inoltre la gioia che ho provato nel trasmettere il mio bagaglio di informazioni mi ha fatto capire che il mio contributo migliore è questo.
Se quindi il tuo problema è trovare un’organizzazione nei pasti e in cucina chiamami! Insieme troveremo la quadra!!!  I pasti diventeranno una gioia e non un peso!!!