Avete presente quelle mattine in cui non trovate quella camicia che vi volevate mettere perché è da lavare, i bimbi urlano e non ricordate dove avete appoggiato il quaderno da portare a scuola, il caffè è terminato, poi state per uscire e…chicca finale non trovate le chiavi della macchina?! Queste situazioni capitano a tutti, se però capitano troppo spesso possono creare nervosismi e quindi litigi in famiglia.
Quando, come in questo caso, c’è da riprendere in mano la situazione si chiama un Professional Organizer.
Molti sono i motivi per farsi aiutare da un P.O.
Magari ci sentiamo sopraffatti dai troppi oggetti, dalle troppe attività da svolgere, dagli imprevisti che ci mandano in continuazione in aria i piani. Oppure abbiamo difficoltà a concentrarci al lavoro.
Potremmo rivolgerci ad un Professionista dell’organizzazione anche quando stiamo affrontando un cambio di stile di vita: la nascita di un figlio, una separazione, un lutto, un trasloco o un cambiamento di abitudini come ad esempio di regime alimentare.
L’intervento di questo consulente fa risparmiare tempo, denaro e fatica. Vuoi sapere perché?
Perché una buona pianificazione permette ottimizzare le nostre risorse per usarle al meglio.
Un esempio pratico?
Programmare un menù settimanale ci fa risparmiare:
  • tempo nella compilazione della lista della spesa,
  • denaro in quanto acquisto solo ciò che mi serve (così evito anche di sprecare cibo),
  • ancora tempo perché sapendo cosa mangerò posso preparare in anticipo più pasti. In questo caso avrò poi il vantaggio di avere un’alimentazione più consapevole e saprò sempre cosa fare da mangiare.
A questo proposito sto lavorando ad un progetto con Giorgia Pastore, naturopata, che si occupa proprio di questo. Insieme ci chiamiamo The Kitchen Planners e abbiamo pensato ad un corso pratico in cui vi aiuteremo a: cucinare meno e mangiare meglio, pianificare i pasti, avere maggiore consapevolezza negli acquisti. Nel prossimo articolo vi racconterò meglio come è nata questa bella collaborazione, intanto vi segnalo il nostro sito http://www.thekitchenplanners.it/