Il family command center può essere tradotto come centro di comando della famiglia ed è un’area attrezzata, pronta ad accogliere ogni cosa che riguarda l’organizzazione familiare.
 Solitamente viene destinata una parete in cucina o vicino all’ingresso dove poter raccogliere bollette da pagare, orari delle varie attività sportive e non degli abitanti della casa, visite mediche, lista della spesa, documenti da leggere e archiviare, ect.
 In questo centro di comando troveremo generalmente un calendario, un orologio, possibilmente dei ganci per le chiavi di casa e auto, una zona dove raccogliere la posta da smistare e materiali cartacei vari: gli avvisi della scuola, promozioni del supermercato o buoni sconto. Per questi fogli e foglietti può essere anche presente una di quelle lavagnette di sughero in cui attaccare con le puntine tutto ciò si vuole tenere in evidenza, ad esempio un avviso della scuola in merito ad una riunione importante. Un altro elemento utile da avere è un block-notes e delle penne per appuntare tutto ciò che dobbiamo ricordare di fare, comprare…
Ogni famiglia dovrebbe progettare il family command center in base alle proprie esigenze.
Ad esempio noi, in famiglia, abbiamo dedicato la parte sotto a raccogliere gli zainetti per l’asilo, due felpe sempre pronte ad ogni occorrenza e un contenitore ciascuno (in questo caso su un ripiano) in cui appoggiare ciò che la mattina dobbiamo ricordarci di portare con noi.
L’obiettivo di questo centro di raccolta di informazioni e non solo è di fornirci una visione d’insieme dei vari impegni, urgenze e scadenze di ogni membro della famiglia, animali compresi.
La comodità del command center è quella di raccogliere in uno stesso posto elementi che solitamente tendono a rimanere in giro per l'abitazione, facendoci perdere un sacco di tempo a cercarli ogni volta; a volte addirittura capita di perderli con la conseguenza di non avere più il controllo di scadenze o impegni importanti.
Dall’esperienza fatta vi posso assicurare che ci vuole un po’ ad organizzarlo al meglio, noi ci stiamo ancora lavorando!
L’altezza in cui posiziono alcuni elementi è fondamentale. Ad esempio se attacco il calendario troppo in alto o troppo in basso avrò delle difficoltà a scriverci, se occorre. Se ho bambini piccoli o animali che si arrampicano potrebbero staccare delle parti. Magari il gatto proverà a farsi le unghie sulla lavagnetta di sughero se è posizionata troppo in basso.
C’è poi da considerare che se i figli sono un po’ più grandi, diciamo dai 5 anni in su, avranno di sicuro il piacere di sentirsi parte attiva del command center, anche perché noi, volendo essere “bravi genitori” 😉 vogliamo aiutarli a diventare autonomi. Questa è di certo un’altra variabile da considerare: il centro di comando dovrà quindi essere della giusta altezza per i figli abbastanza grandi!
A casa nostra abbiamo dovuto sostituire la lavagnetta in sughero con le puntine con una magnetica in cui si usano appunto i magneti per attaccare ciò che si desidera mettere in vista. Questo lo abbiamo dovuto fare perché spesso le puntine si staccavano destando particolare interesse del piccolo di casa.
Insomma la nostra storia familiare con il family command center è piuttosto travagliata, però confido di trovare la nostra “soluzione su misura”.