“Calzino e l’importanza dell’ordine” è nato come storia della buonanotte per i miei figli, quasi come un promemoria per riordinare prima di andare a dormire.
E’ sicuramente merito (merito?) dei miei figli, Carlo e Dario, se ho iniziato un percorso di miglioramento a livello organizzativo.
La vita a volte è difficile, perché corri corri e non ti godi niente. Gli imprevisti scombinano i piani e senza gli strumenti giusti ti senti di galleggiare nel mare del “chi vivrà vedrà”.
Ho sperimentato sulla mia pelle quanto è importante alleggerirsi e pianificare le giornate, tanto che è diventato il mio lavoro. Ora aiuto gli altri ad organizzarsi meglio.
 Sono convinta che una vita organizzata è una vita più felice.
Quello che vorrei è trasmettere questo messaggio ai miei figli e a quanti più bambini possibile, perché educare i piccoli alla responsabilità dei loro spazi e oggetti è un primo passo per una vita organizzata.
Iniziando a riordinare i loro giochi i piccoli apprendono una delle prime forme di rispetto: quello verso gli spazi altrui.
Calzino è il pupazzo preferito dei protagonisti del libro e ogni giorno si sveglia in un luogo diverso, finché un giorno…