Non pensate che visto sono una Professional Organizer a casa mia tutto funzioni sempre alla perfezione…Bisogna, come in ogni realtà, lavorarci con impegno.
Per vivere più pianificati e con meno stress è importante ogni tanto fare il punto della situazione per capire perché le routine, che fino all’altro giorno funzionavano, ora non ci aiutano più. Questo succede in ogni famiglia, in modo particolare se ci sono figli piccoli.
Nella mia, di famiglia, siamo in quattro: io, mio marito e i miei due figli: Carlo di cinque anni (appena compiuti) e Dario di ventidue mesi. Quando ci sono dei bambini è necessario riprogrammare le routine di tanto in tanto, in quanto loro crescono e cambiano i ritmi ed esigenze in continuazione. Quando pensi “oh…ora ho capito tutto! Abbiamo trovato il segreto di far funzionare ogni cosa!”…ecco! Quello sarà il momento in cui ci si rilassa e il caos entra piano piano e sconvolge la nostra quotidianità…insomma bisognerà a quel punto trovare altre soluzioni!
…ma vediamo, in pratica come facciamo noi.
Abbiamo preso coscienza (mio marito ed io) che le cose non funzionavano più bene allo stato attuale: ritardi a scuola, ritardi a lavoro,calo di concentrazione , “messa a nanna” troppo prolungato, poco tempo libero, mancanza di sonno.
La nostra soluzione è stata quella, una volta compresa la situazione, di prendere carta e penna e riprogrammare gli orari mattutini di sveglia, i turni in bagno, chi prepara la colazione, chi veste quale figlio a turno, insomma abbiamo scritto nero su bianco i compiti di ciascuno e gli orari da rispettare. Abbiamo anche valutato se possiamo fare qualcosa la sera prima che ci può semplificare la vita al mattino, ad esempio preparare i vestiti dei piccoli e magari anche i nostri.
La stessa cosa l’abbiamo fatta per la fascia oraria dalle 19:00 alle 21:00. Abbiamo definito nuovi rituali per mettere a dormire i bambini. Prima leggevamo le favole sul lettone per poi spostarci in camera dei ragazzi. Ora il rituale prevede di raccontare le storie mentre i bambini sono già nel loro letto, poi ci facciamo le coccole, infine una canzoncina e …buonanotte!
I rituali sono fondamentali per i bimbi (l’abbiamo ampiamente sperimentato con i nostri), perché danno molta sicurezza: sanno cosa aspettarsi, cosa succederà. Ogni tanto, però, vanno cambiati perché non più funzionali, magari le esigenze si sono modificate, o per un motivo di crescita a livello di elasticità mentale, cioè per far capire ai piccoli che le cose, dopo un po’, cambiano.
E’ proprio il caso di dire che la pianificazione salva la famiglia!
A volte, ti rendi conto che crogiolarti nel letto per altri 20 minuti può costarti un prezzo molto caro: quello di fare tutto di corsa. Fare di fretta la colazione, vestire i bambini tra mille nervosismi, non trovare quella camicia stirata… tutto questo tram tram è deleterio, in quanto viviamo male noi genitori e trasmettiamo un messaggio sbagliato ai nostri figli: tutto si fa di corsa, il tempo è nostro nemico!
…e invece no! La colazione va gustata insieme, si deve avere il tempo perché i bambini imparino a vestirsi e lavarsi da soli, altrimenti per la fretta ci ritroveremo a vestirli noi fino a vent’anni! 😉
La stessa cosa vale per andare a dormire: le cose vanno fatte con la giusta calma e… la programmazione lo permette. Basta fare meno cose!
E’ inutile che ci mettiamo a giocare per quindici minuti (con l’orologio alla mano) e subito dopo siamo costretti a fare tutto con “il mostro della fretta che ci corre dietro alitandoci sul collo”… aiutooo!!
Meglio fare con tranquillità le attività di routine, perché anche quelle possono diventare piacevoli. Ad esempio possiamo parlare di cosa hanno fatto a scuola mentre si mettono il pigiama, oppure cantilenare una filastrocca mentre si lavano i denti. Quando le cose le facciamo senza corse, vedrete, ci verranno tante belle idee e finalmente riusciremo a goderci i nostri pargoli e la nostra vita!
Mi raccomando quando avete individuato il giusto ritmo di orari e routine scrivete tutto, dategli la giusta importanza!
Vi ho raccontato la nostra esperienza, ma questa è appunto nostra. Potete prendere spunto e forse già fate così anche voi, ma se qualcosa ancora non dovesse funzionare non esitate a chiamarmi, insieme troveremo il vostro incastro perfetto!!