La gestione di tutto ciò che gira intorno alla casa e alla famiglia, negli ultimi dieci anni, è diventata sempre più complessa. Pensiamo alla scelta tra una montagna di prodotti al supermercato, alle possibili mille attività da fare nel tempo libero, alle diverse utenze da seguire ed infine alle molteplici distrazioni (spesso derivanti da social network) che ci troviamo a gestire ogni giorno. La nostra vita sempre di corsa è fatta di continue possibilità di scelta, che da una parte sono una ricchezza, dall’altra creano confusione, stress e “sovracarico”. A volte sentiamo di non avere più il pieno controllo nella gestione delle faccende quotidiane.
Capita di non sapere dove vanno a finire i nostri soldi. Non abbiamo idea di cosa preparare per cena. Spesso non siamo consapevoli delle nostre routine giornaliere e continuiamo a riempire le nostre giornate di nuovi impegni.
Uno strumento che ci può aiutare a riprendere il controllo della gestione domestica è l’Home Binder.
L’Home Binder è semplicemente un raccoglitore dove andranno riportate le informazioni inerenti alla casa e ai membri della famiglia. In esso troveremo diverse sezioni, che possiamo personalizzare a seconda delle nostre esigenze.
Quelle che io utilizzo sono queste:
RUBRICA: Qua inseriremo tutti i numeri utili di persone, negozi o luoghi indicando la funzione specifica dei singoli numeri di telefono. Questa sezione ha senso metterla all’inizio, in quanto può essere consultata con facilità e velocità.
Ad esempio una baby-sitter che sta con i nostri figli potrebbe avere bisogno di un numero presente in rubrica.
ROUTINE GIORNALIERA E SETTIMANALE: in queste due sezioni distinte indicheremo con precisione ciò che facciamo regolarmente nella nostra giornata e gli impegni fissi della settimana. Ad esempio 7:00 sveglia; 7:30 doccia e colazione; 8:00 bambini a scuola; 9:00 lavoro… Scrivere tutto ci occorre per avere sotto gli occhi appunto le nostre routine e può essere un punto di partenza per una riflessione volta a migliorare lo stile di vita familiare e personale dei membri. Potrei inoltre utilizzare questa sezione per introdurre nuove abitudini da consolidare.
Ad esempio se decido che la consultazione dell’Home Binder diventi un appuntamento fisso lo inserirò nella mia routine giornaliera.
Scrivere tutti gli impegni abituali nella routine settimanale avrà l’utilità di farmi prendere coscienza di quanto sono “cariche” le mie/nostre giornate. Se vorrò inserire una nuova attività, tipo uno sport o un corso, valuterò il giorno più libero e se è fattibile aggiungerla.
SPESE FAMIGLIA: Potrebbe essere utile segnare per un periodo di tempo tutte le entrate e le uscite familiari in modo da capire le abitudini correnti e se c’è da migliorare qualcosa nella gestione delle finanze.
SCADENZE: Qua solitamente io uso due pagine fotocopiate di calendario (mese corrente e quello successivo) e scrivo nei giorni rispettivi le scadenze di bollette e spese fisse: mutui, affitti, mensa asili, mensilità sport vari…
Nel modulo scaricabile qua sotto ho dedicato una sezione staccata per il calendario, in modo da darvi la possibilità di stampare solo i mesi correnti.
MENU’ SETTIMANALE: In questa sezione pianificherò cosa si mangia giorno per giorno, pasto per pasto.
I vantaggi nel fare questo sono molteplici:
  • Più facilità nella compilazione della lista della spesa
  • Risparmio di tempo (nel fare la spesa)
  • Risparmio di soldi (acquisto solo cosa occorre)
  • Meno spreco
  • Alimentazione più consapevole
  • Non ho il solito dubbio di “cosa faccio per cena?”
LISTA DELLA SPESA: In questa parte scriverò tutti i prodotti che utilizzo regolarmente suddividendoli in categorie (detersivi, prodotti beauty, prodotti bimbi, saponi per il bagno, alimenti lunga scadenza, alimenti freschi…). Vedere scritte tutte le voci mi agevolerà nella compilazione della lista della spesa. Questa sezione sarà per me un promemoria e mi eviterà di dimenticare dei prodotti.
LISTA DELLE RICETTE: Qua saranno presenti le ricette già collaudate, possibilmente divise in due categorie: ricette veloci e ricette elaborate. In questa sezione dell’Home Binder appunterò solo quelle ricette che posso realizzare senza la consultazione del ricettario. Saranno scritti solamente i nomi dei piatti ed indicati gli ingredienti che mi occorrono per cucinare la pietanza in questione. Questo renderà più facile stilare la lista della spesa. Questo insieme di ricette “cavalli di battaglia” mi verranno in soccorso quando dovrò pianificare il menù settimanale in un giorno in cui non sono particolarmente creativa.
COSA C’E’ NEL FREEZER? :  In questa categoria del nostro raccoglitore indicheremo il contenuto del freezer, che spesso sfugge. Scriveremo il nome della pietanza, quante porzioni sono disponibili e la data di congelamento. Mano a mano che le consumiamo andremo ad aggiornare il numero ancora presente.
ROUTINE PULIZIE: Qua sarà indicata appunto la routine delle pulizie. Potremo decidere di dedicarci per un tot di tempo ad una zona precisa della casa. Ad esempio lunedì pulirò il bagno, martedì la cucina e via dicendo…
Pianificando e suddividendo le pulizie in più giornate eviterò di fare quelle pesanti mezze giornate di pulizia nel fine settimana.

Queste sono le categorie che utilizzo nel mio Home Binder, ma si possono sicuramente inserire altre sezioni o eliminarne alcune che non interessano, in modo da renderlo uno strumento su misura di organizzazione familiare.
L’obiettivo dell’Home Binder è quello di essere un luogo di raccolta e di controllo di tutte le informazioni familiari. Per sperimentarlo a pieno dovremmo prendere l’abitudine di consultarlo giornalmente.
Grazie a questo raccoglitore:
  • Non saremo più costretti a ricordare tutto
  • Non dimenticheremo più le scadenze
  • Avremo delle idee su cosa mangiare ogni giorno (e avremo tutti gli ingredienti)
  • Avremo chiari i nostri impegni abituali
  • In ultima analisi: la nostra vita in casa sarà più organizzata.
Questo strumento è sicuramente da provare per migliorare il proprio stile di vita.
Se ancora la tua quotidianità non migliora possiamo lavorare insieme per trovare una soluzione su misura. Posso aiutarti ad eliminare le cose superflue (decluttering), sfruttare al meglio le tue risorse ed i tuoi spazi. Con le giuste informazioni e metodi la funzionalità e l'ordine si trovano prima e perdurano nel tempo. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.