Gli elettrodomestici possono sicuramente aiutarci molto a velocizzare le operazioni domestiche dalla pulizia alla preparazione dei cibi e in altro ancora…ma bisogna fare attenzione a quali scegliere! Soprattutto non è mai il caso di comprarne una grande quantità nella speranza che la nostra vita migliori per  il loro intervento miracoloso.
Le loro pubblicità ci fanno tante promesse, quasi sembra che facciano tutto da soli e ci risolvano ogni problema domestico. Se in casa siamo pieni di oggetti avremo grosse difficoltà anche a passare il migliore aspirapolvere. E’ giusto quindi evidenziare l’essenzialità del “viaggiare leggeri”. C’è poi da dire che in mano ad una persona non ben organizzata anche l’aggeggio tecnologico più all’avanguardia può risultare inutile.
Accorciare i tempi della gestione della casa è il risultato di un mix di fattori. Come quando prepariamo una torta gli ingredienti sono le uova, il latte, la farina, lo zucchero, il lievito… Allo stesso modo una casa che funzioni ha bisogno di diversi elementi: una giusta dose di Decluttering periodico (togliere via il superfluo e ciò che non si usa), un metodo di categorizzazione degli oggetti che ci permetterà di rimetterli al loro posto una volta usati, una collocazione corretta che dà la precedenza alle cose che usiamo di più….infine sicuramente i giusti elettrodomestici.
Una selezione dei nostri “amici tecnologici” va fatta in relazione alle nostre necessità.
Chiediamoci: cosa voglio migliorare? Cosa mi pesa di più? Dove perdo più tempo?
Il mio consiglio è poi di procedere introducendo un nuovo elettrodomestico alla volta ed inserirlo nella nostra routine, in modo da poterlo studiare per bene e capire le sue funzionalità che meglio si adattano alle nostre esigenze.
Vi presento la mia selezione, la MIA “top five”:
  1. ASCIUGATRICE: Sono almeno dieci anni che la uso e devo dire che mi ha migliorato notevolmente la vita domestica. Grazie al suo contributo ho ridotto del 70-80% il tempo dedicato a stirare. L’ho inserita dopo varie prove nella mia routine giornaliera e so che devo impostarla in modo tale da essere presente quando finisce il suo ciclo di asciugatura, così i panni non si stropicceranno al suo interno rimanendo fermi. Quando li tiriamo fuori, una volta asciugati, i capi sembrano sempre un po’ umidi (se lo sono troppo è meglio aspettare qualche ora prima di riporli nell’armadio) e questo è un bene perché se li pieghiamo subito saranno come stirati. Un altro grandissimo vantaggio è di non avere più in mezzo ai piedi quei fastidiosi stendini che occupano spazio e chi ha una casa piccola sa cosa vuol dire. Un altro beneficio di non poco conto è che eviteremo l’umidità in casa spesso causa di muffe ai muri.
  2. SCOPA ELETTRICA (senza filo): La uso già da quattro anni e devo dire che senza il filo da allungare e strecciare ci metto un terzo del tempo a pulire i pavimenti di casa. Prima dell’acquisto ho fatto tutto uno studio per capire se potesse aiutarmi a ridurre i tempi di pulizia e per conoscere le varie offerte del mercato. Fatta la mia scelta ero un po’ preoccupata perché la carica di questo attrezzo aspirante senza fili ha una carica che dura solo venti minuti. Mi dicevo “non ce la farò mai a passare tutta casa in così poco tempo!” e invece con una carica pulisco almeno due volte tutti i pavimenti. Ho una casa di ottanta metri quadrati, nel caso vogliate saperlo per regolarvi. Mi sono resa conto che la leggerezza e la facilità d’uso mi fa usare questo elettrodomestico più volentieri. Questo nel mio caso significa pulire meno tempo, ma più spesso. Con l’aspirapolvere che usavo prima solo l’idea di montarlo e attaccarlo e il caldo che faceva una volta accesso…mi faceva passare la voglia, spesso ricorrevo alla scopa tradizionale.
  3. CROCK-POT: La pentola per cucinare “slow”(cottura lenta) è da circa un anno e mezzo entrata in famiglia. La consiglio per chi come me non ha troppo tempo da dedicare a preparazioni più lunghe, ma ama i gusti tradizionali. Questa è una pentola elettrica di ceramica che consuma quanto una lampadina e permette lunghe cotture senza intervento esterno. Potete ad esempio cucinarci la polenta o un risotto senza dover mai mescolare. Ci si possono preparare diverse pietanze dagli spezzatini agli stufati, dai legumi alle zuppe, dal ragù al brodo… bisogna solo sperimentare e prenderci mano. La trovo utile perché si può cucinare al momento che ci sta comodo e poi la cottura va avanti da sola e solitamente è una cottura di più ore. Nella mia quotidianità la uso così: quando cucino per il pranzo mi prendo un momento per riempirla e farla partire a cuocere. La sera quando torno a casa mi trovo la cena pronta e anche calda. Il giorno che la utilizzo preparo sempre una porzione doppia in modo da avere pronte due cene anziché una sola. Per fare questo l’ho comprata da sei persone invece che da quattro (noi siamo in quattro a casa).
  4. FRULLATORE AD IMMERSIONE: Il frullatore ad immersione ce l’ho da sempre e non potrei farne a meno. Ci frullo le zuppe, ci faccio i frullati, ci preparo sughi e cibo per i miei figli piccoli. Invece di tanti robot da cucina ingombranti questo strumento è facile e veloce da usare e da pulire. Mi sono resa conto negli anni di quanto fossero importanti la semplicità di utilizzo e pulizia. A volte avere un bellissimo elettrodomestico multifunzione, ma di difficile gestione, ti porta ad usarlo meno volentieri lasciandolo lì inutilizzato a rubarci spazio.
  5. TRITA-TUTTO (piccolo): In commercio ce ne sono tanti di trita tutto, secondo me sono da preferire quelli piccoli e poco ingombranti.  Con questo elettrodomestico riesco davvero a fare molte cose: prepararmi il misto per il soffritto in cucina, tritare il prezzemolo, l’aglio, la     cipolla, fare l’humus, creme varie, tritare il ghiaccio (il mio ha anche questa funzione) …
 
Questi sono gli elettrodomestici che considero must-have (gli irrinunciabili) a casa mia. Naturalmente non ho parlato di lavatrice e lavastoviglie perché in relazione alle nostre esigenze di famiglia non si discutono nemmeno. Si potrebbe parlare anche di tanti altri strumenti utili in casa. Mi viene in mente l’aspirapolvere che pulisce in autonomia; questo si ricarica e all’ora stabilita parte con le sue rotelline ad aspirare la polvere in giro per le stanze. Oppure vi potrei consigliare l’impastatrice. Secondo la mia espoerienza però questi non sono must-have. L’aspirapolvere che pulisce da solo l’ho provato, ma in alcune situazioni non è adatto, ad esempio se abbiamo in terra molti cavi o giochi rimasti a terra di bimbi piccoli.
L’impastatrice in molte case rimane lì per essere usata troppo poco da giustificare l’acquisto.
 
Un’ultima considerazione è un elogio alla funzione che ci permette di impostare l’orario dei nostri “alleati domestici”: la partenza ritardata. Questa è molto utile per pianificare l’inizio del ciclo dell’elettrodomestico quando noi non siamo in casa, per trovarsi magari il bucato fatto o i panni appena asciugati. Naturalmente in vista dell’acquisto di una nuova lavatrice, lavastoviglie o asciugatrice controllerei se c’è la possibilità di posticipare l’orario di avvio, ormai per fortuna presente in quasi tutti gli elettrodomestici. Infine un’altra funzione da considerare importante è quella di sapere quanto manca alla fine del ciclo, quest’ultima ci tornerà utile per programmare in successione altri elettrodomestici o semplicemente per organizzarsi meglio, magari vogliamo essere presenti quando l’asciugatrice si ferma per piegare subito tutti i capi.
 
Per rispondere alla domanda se gli elettrodomestici possano accorciare i tempi dei lavori in casa la mia risposta è che loro da soli non fanno troppo la differenza, ma la facciamo noi scegliendo quelli giusti ma POCHI, adatti alle nostre esigenze. Dico pochi perché nell’insieme sono ingombranti e riempirsi di oggetti non è mai qualcosa di saggio a livello organizzativo.
Il mio consiglio è quello di preferire strumenti semplici, maneggevoli e di facile pulizia altrimenti usarli sarà scomodo e pesante, con il risultato di accumulare strumenti che non ci aiutano ma ci rubano spazio.

(immagine: <a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/casalinga-arrabbiata-sopra-bianco_1186295.htm">Disegnato da Freepik</a> )